BASTA ABUSIVISMO FINANZIARIO!!!

BASTA ABUSIVISMO FINANZIARIO!!!

L’abusivismo finanziario (abusivismo nell’intermediazione finanziaria) è disciplinato all’articolo 166 TUF (Testo Unico Finanziario) ed è quel reato che si configura ogniqualvolta vi sia lo svolgimento nei confronti del pubblico di attività finanziaria da parte di soggetti non abilitati e specificamente di, servizi di investimento, attività finalizzata all’offerta in Italia di quote,strumenti finanziari o servizi di investimento .Qualora la condotta di abusivismo finanziario riguardi lo svolgimento di servizi di investimento o l’attività di gestione collettiva del risparmio, legittimata alla denunzia presso la Procura della Repubblica è la Consob. E per  questo che Associazione sarà vigile e proattiva per tutelare i consumatori , aziende associate, e  la figura del mediatore creditizio e la sua professionalità ,con specifica attiva’ di monitoraggio, raccolta segnalazioni da parte della parte offesa.

REATO DI ABUSIVISMO FINANZIARIO: I RISCHI PER I CONSUMATORI CHE INVESTONO NELLE CRIPTOVALUTE 

L’abusivismo finanziario ha delle conseguenze anche per chi decide di affidarsi a persone non abilitate, conferendo incarico di gestirne i risparmi, che spesso nascondono vere e proprie truffe finanziarie.

Su segnalazione proprio della Consob, l’autorità giudiziaria ha configurato l’attività di vendita on-line di criptovaluta come offerta abusiva di prodotti finanziari, in quanto esercitata da soggetti non abilitati, e dunque integrante l’ipotesi di abusivismo finanziario, abilitati e muniti di autorizzazione amministrativa possono svolgere attività finanziaria.

Le cripto valute attualmente disponibili sono una rappresentazione digitale di valore, non sono emesse né garantite da banche centrali né da altra autorità pubblica e non hanno lo status legale di valuta o di moneta. Sono strumenti ad alto rischio e generalmente non sono garantite da attività materiali né sono regolamentate dalla legislazione dell’Unione Europea. Non offrono pertanto alcuna tutela giuridica ai consumatori,e porta  ad incorrere rischi di azzeramento dell’investimento

Senza nessuna tutela.