PMI

Finanziamenti a  Breve

Fidi Per Cassa

Consente di avere un’apertura di credito sul proprio conto corrente, che si esplicita nella possibilità per il cliente di utilizzare in qualsiasi momento ed in qualsiasi modo le somme messe a disposizione da parte dell’istituto di credito affidante, di norma senza preavviso e senza particolari obblighi di restituzione in termini temporali.

Anticipo Su Fatture e Ricevute

Con questa operazione la banca accredita l’importo (o parte di esso) delle fatture emesse, riservandosi di richiedere l’importo anticipato se, alla scadenza delle fatture, il debitore non abbia provveduto ad effettuare il pagamento.

Finanziamenti Chirografari

E’ destinato a tutte le imprese che intendono effettuare investimenti. A fronte dell’esigenza del cliente si eroga, in un’unica soluzione, una somma che il cliente si impegna a rimborsare secondo un piano di ammortamento prestabilito. La frequenza delle rate mensile. Ogni rata comprensiva di una quota capitale e di una quota interessi (ammortamento alla francese). Non è prevista l’estinzione parziale del debito, ma è ammessa la sua estinzione anticipata, previo pagamento della relativa commissione.

Finanziamenti Import/Export

Operazioni mediante le quali la banca anticipa al cliente, in genere un’impresa, il ricavo di un credito commerciale vantato verso un soggetto residente all’estero (finanziamento export) oppure gli anticipa i fondi necessari per regolare a favore di un soggetto residente all’estero il pagamento di forniture o servizi (finanziamento import).

Finanziamenti e medio e lungo termine

Finanziamenti Chirografari

Sono destinati a tutte le imprese che intendono effettuare investimenti. A fronte dell’esigenza del cliente si eroga, in un’unica soluzione, una somma che il cliente si impegna a rimborsare secondo un piano di ammortamento prestabilito. La frequenza delle rate è mensile. Ogni rata è comprensiva di una quota capitale e di una quota interessi (ammortamento alla francese). Non è prevista l’estinzione parziale del debito, ma è ammessa la sua estinzione anticipata, previo pagamento della relativa commissione.

Mutui Corporate

Mutui destinati all’acquisto di locali commerciali.

Mutuo Edilizio

Il mutuo edilizio è un mutuo finalizzato alla costruzione di un nuovo immobile oppure alla ristrutturazione o all’ampliamento di un immobile esistente.

Finanziamenti Progetti Energia

Attività di finanziamento rivolte al settore ambientale, intese come valorizzazione del territorio, risparmio di risorse, riduzione dell’impatto ambientale.

Leasing

Il leasing è un’operazione finanziaria che consente all’utilizzatore di avere la disponibilità di un bene, per un certo periodo di tempo, verso il corrispettivo di un canone periodico.

Il leasing si puo’ distinguere nelle seguenti categorie:

  • Leasing Strumentale: per macchine utensili, impianti tecnico-produttivi, attrezzature, arredi…;
  • Leasing Immobiliare: per immobili costruiti e da costruire;
  • Leasing automobilistico: per autoveicoli;
  • Leasing navale: per navi e imbarcazioni da diporto.

Confidi

Confidi, è un consorzio italiano che svolge attività  di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve, medio e lungo termine, destinati alle attività  economiche e produttive.

I confidi sono disciplinati dal Testo Unico Bancario (TUB) D.Lgs. 385 del 1993.

I confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà. I primi consorzi fidi, o cooperative di garanzia, vengono costituiti già  nel 1956 per facilitare l’accesso al credito alle piccole imprese.

Factoring

Il Factoring consiste nella cessione di crediti commerciali a breve termine, originati da vendite di merci o da prestazioni di servizi, dal loro titolare originario ad una persona specializzata, detta factor (che in pratica è una società), la quale si assume l’incarico della riscossione e, contro il pagamento di una commissione aggiuntiva, ne garantisce anche il buon fine contro il pericolo di insolvenza momentanea o di fallimento del debitore.

Cessione Del Credito Pro Soluto

Quando il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempienza (solvibilità ) del debitore. Garantisce solamente dell’esistenza del credito.

Cessione Del Credito Pro Solvendo

Quando il cedente risponde dell’eventuale inadempienza del debitore.

Finanza Agevolata

Un servizio ad alto livello di consulenza che può essere esplicato con prodotti e servizi di advisoringper:

  • migliorare l’equilibrio finanziario;
  • sostenere i programmi di sviluppo;
  • acquisire pacchetti societari;
  • finanziamenti sindacati;
  • quotazione in Borsa;
  • Micro credito.